Slideshow


European Cups Ranking System Explanation ECRS Ranking Comparison between nations in European Cups

lunedì 21 luglio 2014

Spiegazione dello European Cups Ranking System


The English version of this post is here

In questo post spiego il nuovo sistema di punteggi che utilizzerò per determinare quali sono le squadre con il migliore rendimento nelle Coppe Europee (Champions League ed Europa League).
Questo è un sistema ideato da me; ho già spiegato una sua precedente versione in questo post, ma da allora ho cambiato alcune cose.
In particolare, questo sistema riguarda solamente le coppe internazionali, e non i campionati.

Nel corso della stagione calcistica scriverò altri esempi completi di calcolo.

Questo sistema prende in considerazione punti fatti, gol segnati, gol subiti e la forza dell'avversario.


Punteggio Base (Base Score)
Per ogni partita, uso questa formula per determinare il punteggio base di ciascuna squadra: punti fatti + gol segnati - gol subiti) / 2,5

Esempi
Se una squadra vince 3-0, il suo punteggio base è 3 + (3 - 0) = 4,2;
Se una squadra pareggia 0-0, il suo punteggio base è 1 + (0 - 0) = 1 (il punteggio base per un pareggio è sempre 1)
Se una squadra perde 1-2, il punteggio base è 0 + (1 - 2) / 2,5 = -0,4


Coefficiente della Partita (Match Coefficient)
Ogni squadra ha un Punteggio Triennale di Club (Club Triennial Score = CTS), stabilito dai risultati che la squadra ha ottenuto nei tre anni precedenti; in pratica è la forza della squadra nelle Coppe Europee (si veda il paragrafo "Calcolare il CTS" per maggiori dettagli).
Il coefficiente della partita (Match Coefficient = MC) per una squadra è calcolato dividendo il CTS dell'avversario per il CTS della squadra stessa.

Esempio
Per la stagione 2014-2015, il CTS del Barcellona è 52,86 e quello dell'Arsenal è 48,57. Se queste due squadre si affronteranno nelle Coppe Europee, il MC del Barcellona sarà 0,92 mentre per l'Arsenal sarà 1,09. Questo significa che dovrebbe essere più facile vincere per il Barcellona piuttosto che per l'Arsenal.


Se una o entrambe le squadre che si affrontano non hanno giocato partite internazionali negli ultimi tre anni, il loro CTS è pari a zero. In questo caso, il MC di una squadra è calcolato dividendo il Punteggio Triennale Nazionale del suo avversario per quello della squadra stessa.
Il Punteggio Triennale Nazionale  (National Triennial Score = NTS) è calcolato, per ciascuna nazione, prendendo in considerazione i risultati ottenuti nei tre anni precedenti dalle squadre che fanno parte di quella federazione (si veda il paragrafo "Calcolare il NTS" per maggiori dettagli).

Esempio
Per la stagione 2014-2015, il CTS del Torino è zero (poiché non ha giocato le Coppe Europee negli ultimi tre anni), e il CTS del Villareal  è 67,21. Se queste due squadre dovessero incontrarsi, il MC non potrebbe essere calcolato utilizzando i CTS, quindi sarebbero considerati i NTS di Italia e Spagna (46,46 e 53,38). Quindi, il MC per il Torino sarebbe 1,15 mentre quello del Villareal sarebbe 0,87.


Punteggio del Turno (Round Score)
Se il punteggio base è positivo, viene moltiplicato  per il Coefficiente della Partita.
Altrimenti, viene diviso per il Coefficiente della Partita.
La somma dei punteggi di andata e ritorno è il Punteggio del Turno (Round Score = RS).
Il punteggio totale della squadra è dato dalla somma dei punteggi che la squadra ha ottenuto in tutti i turni, moltiplicata per 10.

Esempio
Se Barcellona-Arsenal termina 3-0 (andata) e 1-1 (ritorno), i punteggi di questo turno per le due squadre sono:
Barcellona: BS * MC = (4 + (4 - 1) / 2,5) * 0,92 = 5,2 * 0,92 = 4,78
Arsenal: BS * MC = (1 + (1 - 4) / 2,5) / 1,09 = -0,2 / 1,09 = -0,18


Bonus
A partire dagli ottavi di finale, per ciascun turno superato, ogni squadra riceve un bonus di 10 punti (se in Champions League) o 5 punti (se in Europa League). Quindi, per esempio, i vincitori della Champions e dell'Europa ricevono un bonus totale di 40 e 20 punti, rispettivamente.
Inoltre, solamente per la Champions League, iniziando sempre dagli ottavi di finale, se il RS di una squadra è positivo esso viene moltiplicato per 2.


Regolazione finale per eliminare i punteggi negativi
Dopo che tutti i punteggi sono stati calcolati, essi vengono modificati per assicurare che non ce ne siano di negativi.
Il miglior punteggio resta inalterato, il peggiore (se è negativo) viene portato a 1, mentre tutti gli altri vengono modificati in modo proporzionale. In questo modo, le squadre peggiori guadagnano più punti in classifica, mentre quelle minori ne guadagnano meno (la prima in classifica non guadagna alcun punto).
Le posizioni in classifica restano comunque immutate.
Questa è la formula usata per questa regolazione (TS = punteggio della squadra, BS = punteggio migliore, WS = punteggio peggiore): TS + ((1-WS)/(BS-WS))*(BS-TS).


Riassunto
  1. Il punteggio totale di una squadra è dato dalla somma di tutti i suoi Round Score moltiplicati per 10, più i Bonus e la regolazione finale.
  2. Ogni Round Score di una squadra è calcolato sommando i punteggi di andata e ritorno di un singolo turno (se la partita è unica, viene considerata solamente quella).
  3. Il punteggio di ogni partita è dato dal Base Score moltiplicato (o diviso) per il Match Coefficient.
  4. Il MC è calcolato usando il CTS oppure, se questo non è applicabile, il NTS.
  5. Il Base Score è dato dalla formula: punti fatti + gol segnati - gol subiti) / 2,5

Calcolare il CTS
Il Club Triennial Score è stabilito, per ciascuna squadra, calcolando la media dei punteggi ottenuti da quella squadra nelle Coppe Europee delle ultime tre stagioni; se la squadra ha partecipato alle coppe in due stagioni, la media è moltiplicata per 1,05; se la squadra ha giocato le coppe di tutte le ultime tre stagioni, la sua media è moltiplicata per 1,10.
In questo modo, ogni squadra ha una sua "media modificata" per gli ultimi tre anni.
Quindi, la media delle medie modificate di tutte le squadre viene sottratta dalla media modificata di ogni squadra, e il risultato viene diviso per 1,25.
Questo nuovo punteggio viene sottratto quindi dalla media modificata della squadra, e il risultato viene diviso per 2.

Esempio
L'Ajax ha ottenuto questi punteggi nelle ultime tre stagioni:
2011-2012: 140,67 punti
2012-2013: 40,01 punti
2013-2014: 60,75 punti

La media è 80,48, e deve essere moltiplicata per 1,10 perché l'Ajax ha partecipato alle coppe in tutte le ultime tre stagioni. Quindi, la media modificata è 88,53.

Calcolando in questo modo la media modificata di tutte le squadre che hanno giocato almeno una partita internazionale nelle ultime tre stagioni, otteniamo la media di questi punteggi, che è 77,12.

Quindi, per l'Ajax, 77,12 viene sottratto da 88,53 e il risultato diviso per 1,25. Il nuovo risultato è 9,13.
Questo punteggio è nuovamente sottratto da 88,53 e il risultato viene diviso per 2.
Il punteggio finale è 39,7.

Il CTS per l'Ajax nella stagione 2014-2015 sarà 39,7.

Il calcolo completo, in un'unica formula, è:
((140,67+40,01+60,75)/3*1,1-((140,67+40,01+60,75)/3*1,1- 77,12)/1,25)/2


Calcolare il NTS
Il Punteggio Triennale Nazionale è la media dei CTS di tutte le squadre di quella nazione.
Come eccezione, per quest'anno le partite con squadre di Gibilterra hanno un coefficiente fisso di 1 (in quanto è il primo anno in cui le squadre di Gibilterra partecipano alle Coppe Europee, quindi anche il NTS di Gibilterra è zero.).

Esempio
L'Italia ha 9 squadre che hanno giocato almeno una partita internazionale negli ultimi tre anni: quella migliore è la Juventus con 57,06 punti, mentre quella peggiore è la Roma con 31,18 punti. La media del CTS delle 9 squadre è 46,46.
Il NTS per l'Italia nella stagione 2014-2015 è 46,46.


Nessun commento:

Posta un commento